Sono ripresi nel pomeriggio di martedì gli allenamenti delle ragazze delle Terme Salus Viterbo, impegnate a preparare la gara casalinga di domenica sera contro Costa Masnaga che chiuderà il girone di andata del campionato di serie A2 di basket femminile.
Il match contro le lombarde sarà anche l’ultimo impegno ufficiale del 2025 prima della sosta per le festività natalizie, quindi farà calare il sipario su un anno che ha portato grandissime soddisfazioni ai tifosi viterbesi che hanno visto la squadra guidata da Carlo Scaramuccia meritarsi sul campo la promozione in serie A2 al termine di una fantastica cavalcata culminata con la doppia sfida contro Cus Cagliari.
Da parte di tutti c’è la voglia di congedarsi nel migliore dei modi e, al tempo stesso, di tornare a muovere la classifica per inseguire l’obiettivo salvezza: “La strada è in salita – commenta il tecnico Scaramuccia – perché ci mancano i punti di almeno un paio di gare finite all’ultimo possesso in cui avremmo potuto portare a casa la vittoria. Ad Empoli abbiamo pagato di nuovo le pessime percentuali al tiro dalla lunga distanza che già ci avevano frenato altre volte, ma abbiamo sbagliato tanto anche ai liberi e in tiri apparentemente facili, inoltre siamo mancati anche in altri aspetti fondamentali del gioco come i rimbalzi e la gestione del pallone e contro un’avversaria di alto livello come quella affrontata sabato era impossibile pensare di ottenere un buon risultato. Dobbiamo resettare e ripartire dalle cose buone fatte negli ultimi due match interni contro San Giovanni Valdarno e Giussano, dove abbiamo saputo costruire buoni tiri, farci valere a rimbalzo e perdere pochissimi palloni. Il livello di questo campionato è tale che, se commetti troppi errori, le avversarie hanno le qualità per punirti e costringerti poi a rincorrere affannosamente per tutta la partita”.
Alla ripresa degli allenamenti non ha partecipato Adriana Cutrupi, fermata da un brutto virus influenzale che l’ha costretta a letto; in questi giorni le sue condizioni verranno monitorate costantemente per provare a farla rientrare in gruppo nelle ultime sedute settimanali o almeno in tempo per il match contro Costa Masnaga.
Intanto sono stati comunicati i due direttori di gara per la sfida del PalaMalè di domenica pomeriggio: si tratta dei signori Antonio Giuseppe Giordano di Chivasso (TO) e Dario Di Gennaro di Roma.
